FAQ
Domande?
Qui sono riportate le domande più frequenti. Non trovate la risposta alla vostra domanda? Nessun problema. Potete rivolgervi alla Hotline di servizio di ELCO oppure compilare direttamente il nostro modulo di contatto
Un nostro collaboratore si metterà in contatto con voi il prima possibile.
REMOCON NET App
Con l’applicazione REMOCON NET, è possibile controllare e monitorare il sistema di riscaldamento a distanza da qualsiasi luogo. Il controllo remoto permette di ridurre il consumo di energia, risparmiare denaro e proteggere l’ambiente.
Tramite il portale web REMOCON NET potete gestire il vostro impianto ELCO anche tramite un PC o un tablet. A tale scopo, aprite questo link in un qualsiasi browser web e registratevi con i vostri dati di accesso.
REMOCON NET è compatibile con i seguenti impianti di riscaldamento di ELCO.
Termopompe: AEROTOP® SPLIT, AEROTOP® G, AEROTOP® S, AEROTOP® T, AQUATOP® S, AQUATOP® T
Caldaie a gas: THISION® S, THISION® S PLUS, TRIGON® S PLUS, DUATRON®, THISION® L, THISION® L EVO, TRIGON® XL, TRIGON® XXL
Caldaie a gasolio: STRATON® S, STRATON® L, STRATON® XL
Se avete una termopompa AEROTOP® SPLIT, per poter utilizzare la app REMOCON NET vi serve un gateway REMOCON NET MINI, una rete WLAN e uno smartphone (Android/iOS).
Per tutti gli altri impianti ELCO vi serve invece un gateway REMOCON NET B, una rete WLAN e uno smartphone (Android/iOS).
Per ulteriori informazioni sui requisiti potete rivolgervi al vostro tecnico ELCO o alla Hotline di servizio.
Se la app non funziona correttamente, provate a disinstallarla e in seguito a installarla di nuovo sul dispositivo desiderato. Se appare una notifica che il dispositivo è offline, verificate la connessione Internet e riavvitate la app. Se la notifica ricompare, spegnete e riaccendete il vostro riscaldamento, attendete alcuni minuti e riprovate. Se il problema persiste, ripetete la procedura di configurazione del WLAN. Per ulteriori informazioni, consultate i manuali sui prodotti.
Seguite le istruzioni per la messa in servizio
Funzioni tecniche
Hai controllato di aver inserito correttamente il tuo indirizzo e-mail?
Hai controllato la cartella spam del tuo account di posta elettronica?
Ti sei registrato con un indirizzo email aziendale? Alcuni indirizzi email aziendali bloccano la ricezione di email esterne. Per favore, assicuratevi che questo non sia il caso.
No, REMOCON NET non supporta i router da 5 GHz. REMOCON NET supporta solo i router standard da 2,4 GHz. Se avete un router a doppia banda («Dual-Band»), accertatevi che sia commutato su 2,4 GHz. Se non sapete esattamente che tipo di router avete, controllate le impostazioni del router o rivolgetevi al vostro provider di Internet.
No, non è necessario. Solo il gateway REMOCON NET deve essere connesso alla vostra rete WLAN. Affinché la app REMOCON NET funzioni, lo smartphone può essere connesso a Internet tramite una qualsiasi rete WLAN o una rete mobile.
Assicuratevi soprattutto di aver digitato correttamente la password per la configurazione del WLAN nella app REMOCON NET. Se la password è corretta, verificate i seguenti punti:
Il vostro router WLAN emette un segnale nella banda di frequenza di 2,4 GHz? REMOCON NET non supporta i router da 5 GHz.
Nella vostra rete è attivo un firewall o un altro programma di sicurezza che blocca le connessioni esterne? Se possibile, dovete disattivarli o impostarli in modo da abilitare le connessioni con REMOCON NET. In un caso simile rivolgetevi al vostro provider di Internet.
Nel locale in cui si trova il gateway REMOCON NET, il segnale WLAN è buono? Se il segnale è troppo debole, potete amplificarlo con un ripetitore WLAN. Se utilizzate un ripetitore WLAN, assicuratevi che i nomi (SSID) assegnati al ripetitore e al router vero e proprio siano diversi. In caso contrario non è garantito che durante la configurazione WLAN di REMOCON NET venga selezionato il dispositivo corretto.
Per poter fruire dei servizi di REMOCON NET è necessaria una connessione WLAN domestica. Se non volete avere una rete WLAN in casa vi raccomandiamo di utilizzare un modem router (GPRS) che crea una connessione WLAN tramite una scheda SIM.
Il gateway funziona correttamente quando i led «BUS» e «WEB» sono verdi e lampeggiano. Se avete un impianto di riscaldamento con funzione WLAN integrata (con un gateway interno), verificate che sul display appaia in continuazione il simbolo WLAN. Per ulteriori informazioni, consultate i manuali sui prodotti.
Per collegare il prodotto a Internet dovete ripetere la configurazione del WLAN.
1. Sull’apparecchio REMOCON NET tenete premuto il tasto AP per almeno 5 secondi.
2. Attendete finché il led WEB diventa verde e lampeggia.
3. Aprite la app REMOCON NET e seguite le indicazioni.
4. La configurazione è andata a buon fine quando entrambi i LED sono verdi (la procedura può anche durare 10 minuti).
Per collegare il prodotto a Internet dovete ripetere la configurazione del WLAN.
1. Sull’apparecchio REMOCON NET tenete premuto il tasto AP per almeno 5 secondi.
2. Attendete finché il led WEB diventa verde e lampeggia.
3. Aprite la app REMOCON NET e seguite le indicazioni.
4. La configurazione è andata a buon fine quando entrambi i LED sono verdi (la procedura può anche durare 10 minuti).
Il gateway funziona correttamente quando i led «BUS» e «WEB» sono verdi e lampeggiano. Se avete un impianto di riscaldamento con funzione WLAN integrata (con un gateway interno), verificate che sul display appaia in continuazione il simbolo WLAN. Per ulteriori informazioni, consultate i manuali sui prodotti.
Se volete collegare più impianti allo stesso account utente, seguite le seguenti istruzioni
Se utilizzate un altro router WLAN o avete modificato la password WLAN dovete ripetere la configurazione del WLAN per poter collegare di nuovo il prodotto a Internet (vedi risposta alla domanda precedente).
Se non avete modificato le impostazioni del WLAN, vi raccomandiamo di spegnere e riaccendere l’apparecchio. Se l’alimentazione elettrica è tramite una presa di rete esterna, staccate e inserite nuovamente la spina elettrica. Se l’alimentazione elettrica è tramite il cavo G+, spegnete e riaccendete l’impianto di riscaldamento. Attendete finché entrambi i led diventano verdi e sul display del prodotto appare il simbolo WLAN.
Il prodotto può essere abbinato a un solo account utente. Se più membri della famiglia desiderano servirsi della app, l’account utente può essere utilizzato su più dispositivi. Potete anche utilizzare la speciale funzione ospite della app REMOCON NET per abilitare più utenti a gestire il prodotto. Per poter utilizzare un account come ospite, il rispettivo indirizzo e-mail deve già essere registrato su REMOCON NET.
Manuali di installazione
Sicurezza dei dati
I vostri dati sono gestiti in assoluta sicurezza. Vengono salvati nel nostro sistema cloud interno all’azienda nel pieno rispetto delle più severe norme in materia di protezione dei dati personali.
Informativa sulla privacy e le condizioni generali
Durante la registrazione della app REMOCON NET dovete leggere e accettare l’informativa sulla privacy e le condizioni generali. Ai seguenti link potete leggere i documenti in qualsiasi momento.
REMOCON NET Report
Tutti i clienti in possesso di una caldaia a gas a gasolio, o di una termo pompa aria-acqua split (Aerotop Split). Fanno eccezione le caldaie a gas con il regolatore LMU74. A condizione che siano disponibili almeno due mesi di dati, per il riscaldamento e/o l’acqua calda sanitaria.
Questo non è purtroppo possibile a causa dell’enorme quantità di dati che ciò richiederebbe.
Sì, ma l’interruzione non deve durare troppo a lungo. In caso contrario può succedere non riceverai il report per quel mese.
Se per due mesi consecutivi sono registrate 0 ore sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda, il report non viene inviato.
Perché il report venga inviato, servono due mesi di dati, per il riscaldamento e/o l’acqua calda. Controlla la domanda «Chi riceve un report?» per verificare se soddisfi i criteri.
Se non riceve comunque il report, mettiti in contatto con noi all’indirizzo https://remocon-net.com/ch_it/contatto/
Per i possessori di una termo pompa aria-acqua split, gli alberi piantati equivalenti sono calcolati considerando che un albero è in grado di assorbire in media 12 Kg di CO2/anno.
Per i possessori di una termo pompa aria-acqua split : la misurazione dei consumi si basa su una stima fornita dal prodotto sulla base del suo funzionamento. I risparmi sono stimati sulla base delle seguenti assunzioni:
- sul fabbisogno annuo medio di energia per una casa mono familiari di 100 mq con radiatori (temperatura di mandata ≥55°C), i, in classe F, situata nel nord Italia pari a circa 18.000 kWh/anno.
- in confronto ad un’installazione che manca di termostato elco modulante, meteo da internet e/o sonda esterna, programmazione e strumenti che fornendo una maggiore consapevolezza dei propri consumi contribuiscono ad un comportamento orientato all’efficientamento dei consumi.
- Le emissioni di CO2 prodotte dal GAS sono calcolate in base a un coefficiente di conversione medio pari a 180 Gco2/KwH, mentre quelle prodotte da elettricità sono calcolate per singolo paese in base al coefficiente di conversione IEA ( International Energy Agency)
Ho un riscaldamento a gas: molte ore non significano che il riscaldamento funziona male. La condizione ideale per l’impianto è che abbia meno cicli di accensione e spegnimento possibili. In questo modo, i componenti sono meno soggetti a usura. Inoltre, il suo riscaldamento a gas è a modulazione, il che significa che adatta la sua potenza all’effettivo fabbisogno di calore e può funzionare a basso regime.
Ho un riscaldamento a gasolio: più sono le ore di funzionamento del bruciatore e più olio combustibile viene consumato.
Con il seguente esempio le illustriamo come può calcolare il consumo di olio combustibile di un bruciatore a 1 stadio.
Esempio
100 ore di funzionamento secondo il report REMOCON NET
150 litri di olio combustibile consumati (lettura del livello di gasolio in cisterna)
150/100 = 1,5 litri l’ora
In un mese, il bruciatore ha quindi consumato in media 1,5 litri di olio combustibile l’ora. Quando riceverà il prossimo report REMOCON NET, può calcolare i litri di olio combustibile consumati sulla base delle ore di funzionamento indicate. Se non sa se il suo bruciatore è a 1 o a 2 stadi, può mettersi in contatto con noi chiamando il numero 0800 848 848.